Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caronia, sequestrato allevamento di bovini: alcuni sono malati

Avvisi di garanzia per l'allevatore dei bovini infetti che per i veterinari dell'Asp che avevano effettuato i controlli

CARONIA. I carabinieri hanno sequestrato in un allevamento a Caronia (Me) con 53 bovini dei quali 9 malati di tubercolosi. Dalle indagini è emerso che negli ultimi controlli ufficiali condotti da veterinari dell'Asp di Sant' Agata Militello, gli animali erano stati dichiarati in buono stato di salute.

In realtà, quegli stessi controlli sono stati smentiti dalle analisi su campioni di sangue effettuate dagli operatori dell'Istituto zooprofilattico di Barcellona, condotte tra l'altro con metodi innovativi in fase di sperimentazione. È venuto fuori che il 30% dei bovini monitorati era malato di infezione tubercolare. Avvisi di garanzia, dunque, sia per l'allevatore dei bovini infetti che per i veterinari dell'Asp che avevano effettuato i controlli.

Dovranno rispondere, a vario titolo, di diffusione di malattie degli animali, detenzione di alimenti pericolosi per la salute, falsità ideologica, abuso d'ufficio ed inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità, oltre che truffa  aggravata per l'ottenimento dei contributi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia