Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capo d'Orlando, riapre il cantiere per la sicurezza del torrente Muscale

Corsa contro il tempo per completare l’intervento di difesa idraulica del torrente e mitigazione del rischio idrogeologico, saranno limitati i disagi ai residenti

CAPO D'ORLANDO. Corsa contro il tempo per completare l’intervento di difesa idraulica del torrente Muscale e di mitigazione del rischio idrogeologico. Dopo lo stop ai lavori nei giorni scorsi, che ha messo in allerta alcuni residenti, ci sono rassicurazioni da Palazzo Europa: il cantiere dovrebbe riaprire a breve e sarà fatto il possibile per evitare disagi durante l’estate. Con la bella stagione alle porte le preoccupazioni dei residenti, infatti, sono legate soprattutto ai tempi ed alla possibilità di ritardi che andrebbero ad incidere nella viabilità della zona in un periodo di grande affluenza.

Qualcuno ha ipotizzato la necessità di una variante in corso d’opera. Stando alle previsioni , comunque, si potrà intervenire mediante l’utilizzo di micropali compatibili con le condizioni del terreno. Nel progetto si parla di “regimentazione” del tratto intermedio del Torrente Muscale posto a cavallo del tracciato ferroviario, che comprende la via Luigi Pirandello, lato mare, e la sede stradale di località Muscale, lato monte. Lavori (che valgono circa 600 mila euro) in continuità al precedente intervento realizzato a valle della via Pirandello, dall’incrocio con la via Vittorio Veneto fino al lungomare Andrea Doria, in attuazione delle previsioni di messa in sicurezza.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia