Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Industria, riunione tavolo Irsap-associazioni a Messina

MESSINA. Si è svolta ieri nella sede Irsap di Messina, presso la zona industriale Larderia, la riunione istitutiva del tavolo permanente tra associazioni di categoria, Irsap e sindacati. Il tavolo nasce per raccogliere e promuovere tutte le istanze e le esigenze provenienti dalle aziende insediate, dal mondo produttivo e del lavoro che operano nelle aree industriali dell'Irsap di Messina. Ad aprire i lavori è stato il presidente dell'Irsap, Alfonso Cicero. Presenti alla riunione i rappresentanti delle associazioni di categoria, Ivo Blandina e Mario Bonarrigo di Confindustria Messina, Alberto Palella presidente di Confesercenti, Costantino Di Nicolò di CNA, Alessandro Allegra per Confartigianato, Debora Colicchia presidente di Legacoop, Lillo Oceano segretario generale della Cgil per la provincia di Messina, Tonino Genovese segretario generale Cisl, Carmelo Catania segretario della UIL, oltre a diversi imprenditori e operatori della zona industriale. Tra i temi posti sul tavolo, le associazioni di categoria hanno segnalato la manutenzione e pulizia degli assi viari, l'ampliamento delle aree produttive, il pieno impiego degli opifici e dei terreni disponibili per nuovi insediamenti produttivi. Il tavolo sarà inoltre operativo nel rapportarsi con i comuni, l'Anas e gli enti a cui compete di mantenere efficienti le infrastrutture e le strade.

Nel corso dell'incontro è stata affrontata anche la delicata tematica dei fondi PAC, che il governo nazionale potrebbe ritirare alla Sicilia. Fondi a valere dei quali l'Irsap ha già redatto i progetti esecutivi del Po-Fesr 2007-2013 per importanti infrastrutture. "Un incontro utile ad analizzare le diverse problematiche insistenti nelle aree industriali della provincia peloritana, e individuare metodi condivisi e strategie operative per risolverli", ha sottolineato Ivo Blandina, presidente di Confindustria Messina. Per il segretario della Cisl di Messina, Tonino Genovese, il tavolo permanente "diventa fondamentale per il confronto e il monitoraggio. Serve una radiografia delle aziende presenti e delle aree, a partire dalla degradata area di Giammoro dove il problema è quello di mantenere l'esistente, capire quali interventi si possono realizzare e la tempistica".

La Confesercenti ha paventato la possibilità di ampliare l'agglomerato industriale di Larderia mentre la Cna ha proposto un censimento dei capannoni nella disponibilità dell'Irsap, per provvedere all' insediamento di nuove imprese. Il Presidente dell'Irsap, Alfonso Cicero, ha sottolineato il primo importante risultato ottenuto: "Insieme, associazioni di categoria, sindacati e Irsap intendono invertire la tendenza che negli anni ha visto un lento e inesorabile degrado delle aree industriali ex Asi. Il tavolo permanente rappresenta un'assunzione di responsabilità che consente di avere uno strumento operativo fondamentale". "L'Irsap - prosegue Cicero - farà la sua parte fino in fondo, mettendo a disposizione delle aziende insediate il personale e i dirigenti, promuovendo le istanze del mondo produttivo e del lavoro nei tavoli istituzionali, assumendosi l'impegno di effettuare una programmazione coerente con le indicazioni che proverranno dal tavolo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia