Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cala il sipario sul Taormina Film Festival: i vincitori - Foto

TAORMINA. Alla 61esima edizione del Taormina Film Fest vince il concorso internazionale il film Usa 'Krisha' di Trey Edward Shults, mentre il docu italiano 'SanBa' di Valentina Belli si aggiudica la sezione TaoEdu.

Il film vincitore del Concorso Internazionale TAO61 a cui va il Cariddino d'Oro è appunto 'Krisha' (Usa, 2015) di Trey Edward Shults. La pellicola segue le vicende di Krisha che dopo tanto tempo torna a casa per il giorno del ringraziamento trovando ostilità da parte di alcuni familiari. È però una nuova occasione per riallacciare i rapporti con il figlio che non ha potuto crescere, anche se lui non ne vuole sapere.

Per TaoEdu  vince il Premio TaoEdu-Garante per l'infanzia/Città di Taormina il docu fiction SanBa (Italia, 2015) di Valentina Belli. Il film racconta le storia di Fabio adolescente di San Basilio, una delle più difficili e problematiche periferie romane.  Per la sezione Filmmaker in Sicilia, il  Premio Cariddi è stato assegnato a  L'ultimo metro di pellicola di Elio Sofia che racconta il passaggio dalla pellicola in favore della totale digitalizzazione delle filiera cinematografica.

Per la Sezione WWW- WorldWildWebseries si è aggiudicato il Premio Vogue.it, Vegan Chronicles di Andrea Morabito e Claudio Colica. Tra gli altri premi del Festival, il Premio Speciale Bulgari Best Actress of the Year a Patricia Arquette; il Rising Star Award - Vanity Fair & Shiseido a Madalina Ghenea: a Susan Sarandon e Rupert Everett  e ad Anna Valle e Francesco Scianna  saranno consegnati il Premio Baume & Mercier «Promesse Taormina Award» e il «Premio Clifton Taormina Award».

L'Humanitarian Taormina Award è andato invece a Rosario Dawson, Abrima Erwiah, Il Premio Cariddi SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) a Claudio Santamaria mentre il Cariddino d'Oro ad Alessandro Siani.

Il Taormina Arte Award è stato assegnato ad Asia Argento, Paolo Del Brocco, Rupert Everett, Richard Gere, Sue Kroll, Dolph Lundgren, James Marsden, Ellen Pompeo, Giovanna Ralli, Carlos Saura, Gabriele Salvatores, Antonello Venditti.

Il Premio Cariddi è stato consegnato a Fabrizio Biggio, Claudio Bisio, Marco Bocci, Claudia Gerini, Lillo e Greg, Francesco Mandelli, Rai 4, Elisa Santoni, Marco Tardelli,  Carlo Vanzina,  Enrico Vanzina, Gianfranco Vissani.

Il Premio Città di Taormina è andato quest'anno a Giampaolo Barbieri, Gigi D'Alessio, Gabriella Germani, Natassja Kinski, Caterina Murino, Cecilia Peck, Lola Ponce, Infine, il premio NuovoIMAIE a Francesca Chillemi, mentre il Premio Agenzia Nazionale Giovani a Fabrizio Biggio.

Il festival si chiude in segno positivo dichiara Tiziana Rocca, General Manager della manifestazione: «Registrando una grande affluenza di pubblico che ha raggiunto un totale al solo Teatro Antico di circa 18mila presenze segnando un  netto incremento rispetto alla scorsa edizione». 

Caricamento commenti

Commenta la notizia