Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo e salute, via al piano per le emergenze a Messina

MESSINA. Il gran caldo degli ultimi giorni ha messo in allarme anziani e famiglie. Per chi ha bisogno dei servizi pubblici sino al 15 settembre è in vigore il piano del Comune. I dipartimenti Politiche Sociali e Protezione civile del Comune e l' Azienda Sanitaria Provinciale, in linea con il piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, hanno predisposto un programma di assistenza rivolto agli anziani ed ai soggetti più deboli.

Per l'assistenza il numero telefonico unico di riferimento è 090711414 della Casa di riposo per anziani "Casa Serena", disponibile 24 su 24. L'Azienda Sanitaria Provinciale, in collaborazione con i medici di famiglia, garantisce inoltre i servizi di assistenza medica consigliando di rivolgersi innanzitutto ai medici di famiglia in orari di ambulatorio e reperibilità telefonica diurna; in alternativa, dalle 8 alle 20, ai Punti Territoriali di Emergenza: Messina Nord "Cittadella della salute" e Messina Sud "Via dei Mille"; di notte o nei giorni festivi, sempre dalle 8 alle 20, alle Guardie Mediche ex Mandalari (tel.
09059606); Porto Salvo, via Garibaldi (tel. 09045077) e via dei Mille, vicino Coin (tel. 0902932510). In caso di gravità si consiglia di contattare il 118.

Il dipartimento Politiche sociali ha predisposto una guida ai servizi, in distribuzione gratuita in tutte le sedi delle Circoscrizioni, all' Ufficio relazioni con il pubblico di Palazzo Zanca, negli studi dei medici di famiglia, all' Asp e nelle sedi delle cooperative sociali "Genesi" e "Orsa Maggiore".

Caricamento commenti

Commenta la notizia