Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"U Muzzuni" di Alcara Li Fusi vola all'Expo

ALCARA LI FUSI. E' il simbolo del rito pagano più antico d'Italia e, nel weekend, sarà in mostra ad Expo per affascinare tutti gli amanti della Sicilia. Il "Muzzuni" di Alcara Li Fusi (Me), un vaso di terracotta abbellito con grano, drappi e gioielli, sarà l'oggetto di punta della trasferta organizzata dal Gal nebrodi Plus.

Il Comune di alcara Li Fusi, conosciuto in tutto il mondo anche per la sua colonia di grifoni, presenterà ad Expo un documentario che mette insieme l'antica tradizione del paese e le bellezze naturalistiche che sempre più stanno rendendo questo luogo il punto di partenza per le vacanze naturalistiche ed i trekking più richiesti di Sicilia.

Tra le curiosità anche l'esposizione di alcuni abiti appositamente realizzati per la festa del Muzzuni del 2015, svoltasi lo scorso 24 giugno, che si rifanno agli abiti greci utilizzati per il rito legato alla dea Demetra.

"Quella di Expo - affermano il sindaco di Alcara Li Fusi Nicola Vaneria e l'assessore alla Cultura Fabio Zaiti - sarà l'occasione per stringere nuovi accordi con gli operatori di un turismo attento alla qualità partendo dal cibo genuino dei Nebrodi, da una cultura fra le più antiche d'Italia ed una natura che richiama sempre più appassionati".

Ulteriori informazioni su www.comune.alcaralifusi.me.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia