Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un video ripercorre i cammini dei pellegrini in Sicilia tra Palermo e Messina

MESSINA. Si intitola «Cammini e trazzere mediterranee: sulle tracce di pellegrini e cavalieri lungo la via francigena siciliana Palermo-Messina per le montagne» il video che l'associazione culturale Itinerari del Mediterraneo,  guidata dall'architetto Antonella Italia, presenterà mercoledì all'Expo.

Il filmato, realizzato da Tivitti Web Agency, propone un percorso di attraversamento dei luoghi un tempo frequentati dagli antichi cavalieri e pellegrini per raggiungere le  postazioni sacre delle religioni monoteiste. Il video mostra alcune tappe legate al transito dei viaggiatori: a Palermo, la triade costituita dalle Chiese di Santa Cristina La Vetere, San
Cataldo e Oratorio di Santa Cristina d'Alessandria; nelle Madonie, la commenda dei Cavalieri di Malta; a Polizzi Generosa la Casa del Pittore - foresteria per i pellegrini - e la Chiesa normanna di San Teodoro a Petralia Soprana; infine, il venerato Santuario dello Spirito Santo a Gangi. Il viaggio prosegue raggiungendo il centro storico di Piazza Armerina, in provincia di Enna, cuore della Sicilia dove nel Medioevo convergevano i cavalieri crociati diretti verso Gerusalemme.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia