Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il "Museo dell'Isola" ad Alicudi, apre nella scuola più piccola d'Italia

Il nuovo centro museale della scuola si aggiunge agli altri due già attivi: il «Museo della Scuola» di Malfa e il «Museo del Cinema» di Stromboli.

ALICUDI. Nella scuola più piccola d'Italia è stato inaugurato il «Museo dell'Isola» dedicato alla memoria della minuscola isola delle Eolie, con una prima esposizione della raccolta di foto e video dagli anni '60 agli anni '80.

Il progetto dell'Istituto Comprensivo «Lipari 1» è stato realizzato grazie al contributo della Regione che ha accolto la proposta della dirigente Mirella Fanti su idea della ex docente Teresa Perre, curatrice della mostra. Per l'occasione sono state allestite due aule, mentre la sede permanente sarà la cucina dell'antica casa eoliana che ospita la scuola.

Il progetto è stato presentato dalla dirigente che ha annunciato con orgoglio la nascita di questo nuovo centro museale della scuola che si aggiunge agli altri due già attivi: il «Museo della Scuola» di Malfa e il «Museo del Cinema» di Stromboli.

«Questi musei - dice la dirigente scolastica - convivono nelle scuole delle isole con l'attività didattica e la arricchiscono, fornendo una base documentale all'insegnamento e alla formazione, nonchè come luogo di incontro per le comunità che ritrovano la propria storia e i propri ricordi».

La maestra Teresa Perre ha ringraziato per la collaborazione gli abitanti  che hanno fornito foto e video, in particolare la famiglia Spaccini, che ha donato una copia del prezioso film di Marcello Spaccini (1969) sull'emigrazione ambientato proprio ad Alicudi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia