Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eolie, boom di turisti ma orari invernali per gli aliscafi: caos agli imbarcaderi

Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha scritto all'assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Pizzo, per chiedere corse integrative soprattutto per Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi

LIPARI. Le Eolie sono ancora piene di turisti, ma da oggi tratte e orari di aliscafi e traghetti sono già quelli della stagione invernale, come ha disposto la Regione. Con la conseguenza che c'è la corsa al biglietto, con file agli imbarcaderi e proteste.

Federica Tesoriero, tra le fondatrici del "Fondo per la preservazione delle Eolie" è incredula: "Siremar e Ustica Lines cambiano gli orari perché, per la Regione, è iniziato il periodo invernale. Alle Eolie si registrano presenze record di turisti provenienti da tutto il mondo, ma per i mezzi di linea la stagione è finita. Il problema è anche a terra, a Milazzo, con i bus della società Sais per Messina e per l'aeroporto di Catania. Ma la Regione sa cos'è il turismo?".

Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha scritto all'assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Pizzo, per chiedere corse integrative soprattutto per Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi, le più penalizzate: "Avevamo già richiesto di prorogare le corse estive per tutto settembre ma non se n'è fatto nulla. Almeno che la Regione ci accordi delle corse straordinarie".

Caricamento commenti

Commenta la notizia