Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La messinese Greta Cacciolo vince lo Zecchino d'oro

La bambina, 8 anni, di Gioiosa Marea, ha vinto l'edizione numero 58

BOLOGNA. 'Prendi un'emozione', interpretato da Greta Cacciolo, 8 anni, di Gioiosa Marea, ha vinto la 58/a edizione dello Zecchino d'oro, in diretta su Rai1 dall'Antoniano di Bologna. Il brano, testo e musica di Lodovico Saccol, molto ritmato, era tra i più 'quotati' per la vittoria.

Sono state otto le canzoni per l'infanzia (su 12 in gara quest'anno) approdate alla finale, presentata da Flavio Montrucchio e Cristel Carrisi, e giudicate da una giuria composta solo da bambini. I 12 pezzi, che spaziavano dal gothic rock all'etnodance - tra cui due stranieri, da Francia ed Egitto - sono stati scelti fra i 430 arrivati all'Antoniano.

Ad eseguirli 14 bimbi provenienti da 12 regioni, selezionati in un tour che ha toccato 36 città. Ospite d'onore Cristina D'Avena, che ha ricordato Mariele Ventre, indimenticabile direttrice del Piccolo Coro scomparsa vent'anni fa, cantando - accompagnata proprio dai piccoli coristi diretti da Sabrina Simoni e dalle Verdi Note dirette da Stefano Nanni - 'Il segreto (per Mariele)', brano inedito scritto da Alessio Zini e Sara Casali, ex bambini del Piccolo coro cresciuti con Mariele e da qualche anno autori di canzoni.

Intanto la campagna di raccolta fondi legata al progetto Il Cuore dello Zecchino d'Oro, patrocinata dal Segretariato sociale Rai, ha già permesso di garantire - tramite una chiamata da rete fissa o un sms al 45505 - oltre centomila pasti a otto mense francescane in tutt'Italia.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia