Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, via libera ai lavori all'ex biblioteca regionale

MESSINA. Il Consiglio di Amministrazione  dell'Università di Messina ha dato il via libera all'emissione  del bando di gara per i lavori di ristrutturazione del palazzo  dell'ex Biblioteca regionale di via dei Verdi, i cui locali sono  abbandonati da circa un ventennio, che ospiteranno attività  dell'Ateneo. Grazie a questo saranno liberati gli spazi in cui  sorgerà la Biblioteca centralizzata.

È stata impegnata una somma di 2.250.000 euro per lavori di  consolidamento delle strutture e degli impianti. Alla cifra  vanno aggiunti 1.050.000 di euro a carico della Regione  Siciliana per le opere di risanamento conservativo. L'importo  complessivo dell'appalto sarà pari a 3,3 milioni.  Nei locali troverà posto sia il patrimonio librario della  Biblioteca regionale, sia quello universitario dell'area  giuridica, economica e sociale.

Un Polo di eccellenza, unico nel  Meridione, a beneficio di tutto il territorio.  «Abbiamo dato subito seguito - afferma il Rettore Pietro Navarra  - all'accordo raggiunto con la Regione nelle scorse settimane.  Questo primo appalto rappresenta l'avvio di un intervento più  ampio, grazie al quale il territorio potrà arricchirsi di una  Biblioteca centralizzata che rappresenterà un punto di  riferimento culturale e un centro di aggregazione, del quale  ovviamente beneficerà anche la comunità accademica».

Caricamento commenti

Commenta la notizia