VACANZE

Crociere, previsto 2016 da record per Messina e Catania

MESSINA. Le crociere vanno sempre di moda e nel 2016 aumenta il loro appeal con un nuovo record di crocieristi e approdi. Secondo stime della società di consulenza italiana Risposte Turismo, infatti, quest'anno sarà contrassegnato da un incremento di passeggeri del 6,2% rispetto al 2015, pari a 11,7 milioni di crocieristi movimentati nei porti italiani. Buon incremento anche per il porto di Messina (+12,6%, pari ad oltre 371mila passeggeri). Stabile il numero dei passeggeri che s'imbarcheranno o sbarcheranno a Palermo.

Anche a catania il turismo crocieristico è pronto a un anno da record con l'auspicata apertura del porto vecchio alla città, ora che il traffico commerciale può essere smistato sulla nuova darsena. "L'inversione di tendenza può dirsi avviata - spiega il commissario straordinario dell'Autorità portuale, Cosimo Indaco - con approdi in crescita e il ritorno in grande stile di Costa Crociere e Royal Carribean, oltre a diverse altre compagnie internazionali".

I primi approdi stagionali di grandi navi da crociera sono previsti nella seconda metà di aprile: attraccherà la "Constellation" con 2038 passeggeri, e Costa Luminosa con 2.260 ospiti. A maggio si prevedono dieci grandi approdi e oltre una decina di migliaia di crocieristi pronti a sbarcare. Proseguono i cantieri al porto: sono in fase di completamento i lavori per la realizzazione della nuova rete idrica, fognaria e antincendio che dovranno concludersi entro aprile.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X