TURISMO

Crociere, arrivano più turisti. Incremento a Messina

MESSINA. Le crociere vanno sempre di moda e nel 2016 aumenta il loro appeal con un nuovo record di crocieristi e approdi. Secondo stime della società di consulenza italiana Risposte Turismo, infatti, quest'anno sarà contrassegnato da un incremento di passeggeri del 6,2% rispetto al 2015, pari a 11,7 milioni di crocieristi movimentati nei porti italiani.

Buon incremento anche per il porto di Messina (+12,6%, pari ad oltre 371mila passeggeri). Stabile il numero dei passeggeri che s'imbarcheranno o sbarcheranno a Palermo.

Intanto, da gennaio a dicembre le presenze nelle strutture alberghiere italiane, secondo il consuntivo dell'Osservatorio turistico-alberghiero di Federalberghi, sono aumentate del 3,6% rispetto al 2014 e nel dettaglio i pernottamenti degli italiani sono cresciuti del 3,2% e quelli degli stranieri del 4,1%.

Ma il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, avverte: "Per recuperare il terreno perduto negli anni precedenti ci vorrà almeno un lustro di risultati col segno positivo". E infatti a riprova dell'incertezza che ancora grava pesantemente sull'intero settore e che affligge i bilanci delle imprese ricettive, emergono i dati sull'occupazione che chiudono l'anno con una flessione dei lavoratori dello 0,7%, suddivisa in un +0,3% tra quelli a tempo indeterminato e un più pesante -1,7% tra quelli a tempo determinato.

 

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X