Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, 11 minori fuggiti dal centro bloccati su un treno a Messina

MESSINA. La Polfer ha rintracciato  alla stazione centrale di Messina 11 minori che mercoledì scorso si erano allontanati dal centro di prima accoglienza di Fondachelli Fantina, comune della provincia. Avevano già preso posto sul treno che li avrebbe portati a Roma. Tutti africani, hanno tra i 14 e i 16 anni. Sono stati accompagnati nel centro di accoglienza per minori di Messina.

Intanto, non si farà, almeno per il momento, l' hotspot per l' accoglienza e la prima identificazione dei migranti all' interno del porto commerciale di Augusta. Nei giorni scorsi, infatti, il capo del dipartimento per le libertà civili e l' immigrazione, il prefetto Carmine Valente ha firmato un provvedimento con cui ha deciso di "sospendere, in via cautelare e temporanea il procedimento amministrativo relativo alla gara aperta di rilevanza comunitaria per l' appalto" affidato ad Invitalia, l'Agenzia nazionale per l' attrazione degli investimenti e scaduto il 9 dicembre scorso.

La durata della sospensione è fino al prossimo 9 giugno e coincide con la data di decadenza della validità dell' offerta pari a quasi un milione di euro, il cui procedimento intanto era andato avanti. Un "ripensamento", dunque, del ministero dell' Interno rispetto alla realizzazione della struttura "contestata" dalla stessa Autorità portuale di Augusta nel cui territorio doveva sorgere perchè in contrasto con la vocazione commerciale dello scalo megarese

Caricamento commenti

Commenta la notizia