POLIZIA

Mafia, sequestrata la società Pianeta Mare della famiglia Bonaffini

Alla famiglia Bonaffini in precedenza erano stati confiscati beni per centinaia di migliaia di euro

MESSINA. Sono scattati stamattina i sigilli per la società Pianeta Mare di Bonaffini Carmelo & C SAS, su decreto emesso dal Tribunale di Messina – Misure di Prevenzione.

Gli uomini della Squadra Mobile hanno iniziato a sequestrare preventivamente l’azienda, dopo che la richiesta era stata avanzata dalla DDA.

Coordinate dai Sostituti Vito Di Giorno e Angelo Cavallo, le indagini colpiscono ancora una volta gli investimenti patrimoniali della famiglia Bonaffini, a cui in precedenza erano stati confiscati beni per centinaia di migliaia di euro.

La 'Pianeta Mare' era nata per soppiantare la Pescazzurra srl nel commercio di pesce fresco e congelato, un settore in cui i Bonaffini hanno iniziato a muoversi sin dagli anni Settanta, spostandosi successivamente nel settore dell'edilizia, dell'industria alberghiera e della ristorazione. Sarino Bonaffini è considerato vicino al clan mafioso Mangialupi. La nuova ditta, nel marzo 2013, era solo una bottega: due luci e un deposito sul retro nel quartiere Contesse.

Dopo qualche mese le indagini della Mobile permettevano di registrare l'acquisto di quattro furgoni per un valore di quasi 80 mila euro. Nel giugno 2013 la Pianeta Mare prendeva in locazione i locali di contrada Roccamotore, 472 mq, 2.500 euro di canone mensile. L'attività nel corso del 2014 ampliava e proseguiva il commercio all'ingrosso di prodotti ittici e frutti di mare con nuovi punti vendita, l'acquisto di ulteriori mezzi e macchinari e l'apertura di uno stabilimento per la preparazione e vendita di prodotti ittici e a base di pesce. Gli accertamenti, fanno luce su nuovi scenari riconducibili ad attività illecite a cui la società sequestrata serviva da finanziatore o canale di trasformazione e riciclaggio dei capitali accumulati illegalmente.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X