VERSO LE ELEZIONI

Patti, il M5S fa salire a 7 i candidati a sindaco

di

PATTI. Il Movimento Cinque Stelle scende in campo per le prossime elezioni amministrative che si terranno il domenica 5 giugno.
Qualche incertezza rimane sul nome del candidato a sindaco, dato che al momento attuale sono rimasti in due, Domenico Miragliotta, 42 anni, e Filippo Pettinato, di 36, a contendersi la candidatura.

Si allunga così a sette, dunque, l’elenco dei concorrenti per la poltrona di primo cittadino: l’uscente Mauro Aquino, Maria Teresa Calabrese, Alessio Papa, Nicola Calabria, Nino Lena e Gianluca Bonsignore. Proprio su quest'ultima candidatura, per renderla possibilmente più competitiva, si stanno registrando nelle ultime ore continui colloqui fra i gruppi che lo appoggiano fin dalla prima ora — ovvero Società Aperta, Patti Democratica e Insieme per Patti — e quelli dell'area moderata del centrosinistra, comprendenti il gruppo di Luigi Gullo, dell'ex sindaco Pippo Venuto e del deputato Giuseppe Laccoto e che al momento sembrano convergere sul responsabile del reparto di immuno-ematologia e trasfusioni del «Barone Romeo» Gaetano Crisà.

Anche in questo caso c’è ancora aperto una sorta di ballottoggia e nelle prossime ore è previsto un summit decisivo per riuscire a convergere su un unico candidato. Il loro obiettivo, raggiungere la quota del 40 per cento, che in concreto significherebbe maggioranza assoluta con la conquista di ben 11 consiglieri su 16.

Non stanno certo a guardare gli altri candidati, in primis Alessio Papa, con l'ufficializzazione e relativa presentazione delle due liste «Npp» (Noi Per Patti), e «Patti 2.0», coordinate rispettivamente da Antonio Cipriano, Enzo Di Luca e Annalisa Salpietro Damiano. Stesso discorso per l'uscente Aquino. Al momento ha incassato il sostegno di Marcello Greco. «Sicilia Futura», gruppo a cui fa riferimento Greco, deciderà dopo Pasqua se approggiare Aquino, quando si riuniranno i vertici con Beppe Picciolo e il rappresentante locale Attilio Scarcella.Proprio in questa ottica, sembra convergere, anche l'ultimo arrivato, Giorgio Scarcella, imprenditore nel settore finanziario e immobiliare principale esponente di «Forza Patti».
Sono questi gli ultimi risvolti politici, che si inseriscono di prepotenza nel quadro politico pattese, mentre si attendono ulteriori novità con le relative presentazioni delle liste, della Calabrese, di Calabria e di Lena. (*CAFE*) Carmelo Ferro

© Riproduzione riservata

TAG: , ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X