Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Processione a Lipari, in centinaia tra isolani e turisti: tra loro anche Crocetta

LIPARI. Centinaia di isolani e turisti ieri hanno seguito la processione e l'incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto che si è concretizzato nella piazza di Marina Corta. Tra i presenti anche il presidente della Regione, Rosario Crocetta, che da venerdì si sta concedendo qualche giorno di relax al sole delle Eolie.

Danze, processione e l'esibizione della banda invece per il quartiere Ballarò di Palermo. Dopo la messa della notte a San Nicolò di Bari Albergheria a Palermo, ieri è andata in scena la Pasqua a Ballarò con la Festa della pace: la vita vince sulla morte. A porta Sant'Agata il culmine della manifestazione con i simulacri che rappresentano Maria che incontra il figlio risorto.

Mentre per il venerdì santo le strade palermitane come tradizione si sono trasformate in palcoscenici all’aperto per la via Crucis.

Il teatro per eccellenza è stato il centro storico, in cui hanno sfilato statue, figuranti e lunghe code di cittadini che hanno ripercorso il pellegrinaggio svolto da Gesù prima della sua crocifissione.L’esibizione struggente realizzata dalla chiesa di Sant’Isidoro Agricola, che si trova in via Luigi Cadorna, è stata una delle prime che ha dato il via alle processione del venerdì Santo.

La rappresentazione della confraternita di Maria Santissima Addolorata dei Fornai, è la più famosa in città. Si svolge all’aperto su un palco installato di proposito in via Cadorna. Così coinvolgente da far commuovere chiunque, perfino chi non sposa la religione cristiana.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia