NEL MESSINESE

Milazzo tra i borghi più belli d'Italia

di

MILAZZO. Il comune mamertino è stato inserito tra i borghi più belli d'Italia attraverso il riconoscimento onorario per il biennio 2016 - 2017. Il riconoscimento di «Borgo ospite» viene conferito a quei comuni italiani che pur superando i 15.000 abitanti, si distinguono per la presenza di centri storici di rilievo paesaggistico e monumentale. Il riconoscimento è legato all'area del Borgo Antico e del Castello.

La notizia è stata confermata nel corso di un incontro al comune tra il vicepresidente nazionale Giuseppe Simone, il responsabile dei Borghi più belli d'Italia, Umberto Forte, il sindaco Giovanni Formica, l'assessore al turismo Piera Trimboli e l'assessore ai beni culturali Salvo Presti. Nelle scorse settimane l'amministrazione aveva formalizzato la richiesta, dopo aver approvato in giunta una delibera di adesione. Nelle prossime settimane verrà consegnata la bandiera ufficiale di Borgo più bello d'Italia onorario nel corso di una manifestazione ufficiale.

Il sindaco Giovanni Formica l'ha già comunicato al consiglio comunale. Soddisfatta l’assessore Trimboli: «Sono lieta di aver colto per la nostra cittadina questa importante opportunità. Dall'inizio del 2016 è scaduto il biennio che ha visto Erice quale borgo onorario, ed ho pensato che la nostra candidatura potesse venire accettata dall'associazione nazionale, certa che la bellezza del borgo antico di Milazzo avrebbe colpito positivamente la commissione esaminatrice. Adesso, superata la fase degli adempimenti formali, dobbiamo lavorare insieme agli operatori turistici perché i prossimi due anni siano un'occasione di crescita del comparto turistico.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X