Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia sui Nebrodi, 23 arresti dopo l'attentato a Giuseppe Antoci - Nomi e foto

TORTORICI. Nell'ambito di un'indagine sulle cosche mafiose dei Nebrodi la polizia ha eseguito un'ordinanza di misure cautelari nei confronti di 23 persone, di cui 16 sottoposte a custodia cautelare in carcere e sette agli arresti domiciliari.

I provvedimenti - emessi dal Gip del Tribunale di Messina Salvatore Mastroeni, su richiesta dei sostituti procuratori della Dda di Messina, Vito Di Giorgio e Angelo Cavallo, e Fabrizio Monaco - sono scattati a pochi giorni dall'attentato nei confronti del presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, scampato a un agguato il 18 maggio scorso.

Nell'operazione antimafia 'Senza tregua' emerge la figura di Antonio Foraci detto il "calabrese" che gestiva gli affari dei mafiosi cosiddetti "tortoriciani" poiché i Bontempo Scavo erano in carcere.

Foraci avrebbe avuto collegamenti anche in Calabria dopo aver intrattenuto dei contatti con la famiglia calabrese dei Nirta-Strangio grazie ai legami creati in carcere tra Massimo Rocchetta dei Tortoriciani e un detenuto appartenente alla famiglia Strangio. In particolare i Tortoriciani si sarebbero accordati per un'estorsione in Calabria ad una ditta dei Nebrodi che aveva vinto un appalto.

Il procuratore di Messina Guido Lo Forte intervenendo sull'operazione dice: "Una mafia non più divisa all'interno tra Tortoriciani e Batanesi e che non ha più il condizionamento della mafia barcellonese ma ha rapporti diretti con la 'ndrangheta e la mafia catanese. Grazie al lavoro della squadra mobile e del commissariato di Capo d'Orlando è stato sgominata un importante clan e pensiamo si possano avere dei possibili sviluppi. Non ci sono collegamenti diretti tra questa operazione e l'attentato al presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci. Sul possibile collegamento tra gli arrestati e i terreni sequestrati e oggetto di interdittive non rispondo perché ci sono indagini in corso".

Il questore di Messina Giuseppe Cucchiara spiega: "Si tratta di un'operazione fondamentale dove emerge il ruolo apicale di Foraci. Siamo soddisfatti di aver inferto un colpo significativo alla famiglia dei Tortoriciani. Emergono collegamenti con la 'ndrangheta per l'approvvigionamento degli stupefacenti e le estorsioni a imprese messinesi in Calabria".

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia