Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tusa entra nel circuito nazionale dei «Comuni fioriti»

Tusa, Spiaggia Lampare

TUSA. Un arcobaleno di fiori farà da cornice al mare e alle sue bandiere blu. Tusa è stata inserita nel circuito nazionale dei «comuni fioriti» e parteciperà al concorso nazionale sfidando le città «in fiore» d'Italia.

Si tratta di un'iniziativa di marketing turistico -ambientale, nata nei primi del' 900 che in Italia è arrivata solo otto anni fa. Il concorso «comune fiorito» è promosso da Asproflor, l' associazione dei produttori florovivaisti. Madrine vivaci e determinate del progetto per il comune di Tusa sono le "lady" del consiglio comunale Matilde Serruto Dora Piscitello e Rosaria Piscitello che lo hanno proposto all' amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Tudisca, ottenendo un convinto e condiviso via libera da parte di tutti.

La partecipazione a «comune fiorito» arriva dopo l' ottima riuscita di «adotta un' aiuola» e «balcone fiorito», iniziative che hanno visto l' intera comunità tusana protagonista attiva e propositiva. «Tusa è la perla indiscussa della costa tirrenica - scrivono le consigliere Matilde Serruto Dora Piscitello e Rosaria Piscitello - che adesso ha anche una nuova luce, stiamo lavorando per rendere il nostro piccolo paradiso ancora più bello e accogliente, con importanti ricadute sulla qualità della vita, sull'immagine turistica e conseguentemente sull' economia. Questo tipo di concorso ha promosso un sano spirito di condivisione e partecipazione -scrivono ancora le tre promotrici la nostra comunità ha subito risposto con impegno ed armonia, famiglie, quartieri, associazioni e singoli cittadini hanno lavorando e stanno lavorando piantina dopo piantina, fiore dopo fiore per rendere Tusa sorridente ed accogliente».

Ma non è solo Castel di Tusa con il suo mare e le bandiere blu, è anche fiumara d' arte, è anche il sito archeologico di Halaesa ma è soprattutto un suggestivo e artistico centro storico, di rara bellezza e monumentale importanza. Tutto questo adesso sarà incoronato da fiori, del resto «fiorire è accogliere ha detto Michele Isgrò - coordinatore e giudice nazionale dei comuni fioriti - perché un verde curato è il primo biglietto da visita per ogni città».

In estate Tusa sarà valutata da una commissione di giudici, composta da paesaggisti ed esperti del verde, che andrà anche in tutti i comuni d' Italia, verificherà quanto è stato fatto dall'ente pubblico e dalla comunità e darà i voti espressi in numero di fiori "da uno a quattro".
L' impegno è corale, tocca anche i più giovani e la sensibilizzazione sta continuando naturalmente, per vedere esposta all'ingresso del paese, la targa dei comuni fioriti e guadagnarsi l' inserimento nella speciale guida distribuita in tutta Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia