Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto di Tremestieri, Delrio: procedura complessa, gestione commissariale

MESSINA. L'Assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Pistorio, ha incontrato ieri il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Del Rio, su alcune questioni rilevanti tra cui il porto di Tremestieri a Messina. «Il Ministro mi ha garantito - afferma Pistorio - che nei prossimi giorni sarà formalizzato il completamento del finanziamento, per 6,5 milioni di euro, necessari alla realizzazione dell'opera. Ho anche esposto a Del Rio la complessa situazione procedimentale, sulla quale ho trovato piena coincidenza dallo stesso, relativa all'approvazione in linea tecnica del progetto della seconda classificata per la quale, al fine di una forte accelerazione dell'iter amministrativo, auspico il ripristino dei poteri speciali in capo alla stazione appaltante per velocizzare le procedure».

Allo stato attuale, essendo in vigore il regime ordinario , la Commissione regionale Lavori Pubblici, chiamata ad esprimersi mercoledì scorso, aveva deliberato che per l'approvazione del progetto si dovrà seguire il normale iter. E quindi, in considerazione della consistenza del finanziamento e che la parte prevalente è di fonte statale, dapprima è necessario il preventivo parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e successivamente il parere in linea tecnica della stessa Commissione regionale.

«Si tratta di un iter amministrativo molto complesso - prosegue l'Assessore - sia perchè avviato con una gestione commissariale e poi proseguito, al termine della stessa, da una gestione ordinaria e sia perchè il Consiglio di Stato ha annullato l'aggiudicazione della prima classificata. Ripristinare i poteri commissariali equivarrebbe a mio parere a dare una forte semplificazione dell'iter amministrativo e ad evitare confusioni ed inutili strumentalizzazioni. Voglio ribadire ancora una volta l'assoluta linearità dell'attività dell'Assessorato Infrastrutture della Regione Siciliana».

Caricamento commenti

Commenta la notizia