Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, la spiaggia di Portinenti iscritta tra gli "Spazi simbolici" di Sicilia

LIPARI. Prestigioso riconoscimento per la spiaggia di Portinenti a Lipari, anche se rischia di scomparire. È stata infatti iscritta ne «Il Libro degli Spazi Simbolici», uno dei sei libri del «Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia», ed è il primo luogo dell'arcipelago delle Eolie ad ottenere questa menzione.

La richiesta di iscrizione è stata avanzata dalle scrittrici Macrina Marilena Maffei e Anna Siracusano ed è stata presentata alla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Messina.  «È stata valutata positivamente - spiega la professoressa Maffei - in quanto la spiaggia di Portinente possiede i requisiti per l'iscrizione nel Libro degli Spazi Simbolici 'quale luogo legato al sacrò che ha registrato eventi tali da sortire dinamiche di memorie collettive».

La richiesta è stata quindi trasmessa all'assessorato regionale dei beni culturali e dell' Identità Siciliana, dove la commissione apposita l'ha accolta e ratificata. «Siamo particolarmente grate - aggiunge la professoressa Siracusano - a quanti nelle istituzioni hanno espresso giudizi favorevoli alla nostra proposta. L'idea di richiedere l'iscrizione è nata, sia dal legame affettivo con le isole che dalla conoscenza delle tradizioni religiose e della cultura popolare eoliane; conoscenza che ha consentito di motivare la richiesta, documentando con ampiezza e accuratezza che la spiaggia di Portinente da tempo immemorabile 'produce memorie legate al sacrò nelle isole Eolie, ed è riconosciuta dalla collettività insulare come un luogo importante della identità eoliana». Secondo una tradizione molto antica, sulla spiaggia di Portinente giunse, navigando sulle acque del mare, la cassa contenente il corpo di San Bartolomeo (divenuto patrono delle Eolie), il 13 febbraio del 264.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia