Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raffineria di Milazzo, inchiesta sull'inquinamento nella Valle del Mela

MESSINA. «La Regione si adopererà affinché la Valle del Mela non venga ulteriormente mortificata con nuovi carichi inquinanti ed incalzerà il governo affinché vengano finalmente messe in opera le bonifiche». Così ha concluso il suo intervento il presidente della la commissione d' indagine sull' emergenza ambientale della Valle del Mela riunitasi nell' aula consiliare del comune di San Filippo del Mela.

Il deputato regionale Santi Formica, i due vice, i deputati regionali Valentina Zafarana e Filippo Panarello, e i deputati regionali Giuseppe Laccoto e Franco Rinaldi, hanno ascoltato i sindaci del comprensorio e le associazioni ambientaliste. Roberto Materia ha denunciato «l' assoluto immobilismo del governo regionale in un settore delicato come l' ambiente che tocca da vicino la salute dei cittadini scaricando come avviene adesso sui sindaci il dramma dei rifiuti. Giovanni Formica, invece, ha sottolineato il problema della mancanza di centrali ne di rilevamento e la presenza costante di cattivi odori nel centro mamertino. Il primo cittadino pacese Pippo Sciotto ha segnalato, invece, il problema relativo al depuratore consortile di Giammoro nonché «una nuova progettualità per la zona Asi che riesca a coniugare sviluppo e ambiente».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI MESSINA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia