Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferragosto, sagre e processioni per chi resta in città a Messina

MESSINA. C' è tempo per le ferie dei Messinesi. Il Ferragosto, come consuetudine, si festeggia in casa visto che tutti i Comuni della provincia vivono importanti giorni di afflusso turistico. Per chi potrà concedersi una vacanza, invece, basta aspettare qualche settimana. Le agenzie di viaggio, infatti, stanno facendo registrare un buon numero di prenotazioni in uscita a partire dal 22.

Così, per il 15, in pochi si muoveranno o meglio, quelli che lo faranno si sposteranno di pochi chilometri per godere dei numerosi eventi in programma sul territorio. A catalizzare le il calendario di feste ed appuntamenti di Ferragosto è la processione della Vara a Messina alla quale prendono parte oltre duemila fedeli, vestiti di bianco ed a piedi scalzi al seguito di un' antica macchina votiva: la Vara, raffigurante le fasi dell' Assunzione della Vergine Maria al cielo. La processione richiama una folla di visitatori sempre crescente, che superano le 200.000 unità.

Altre feste di grande richiamo sono quella della Madonna delle Grazie a Montagnareale con processione dei Flaggellanti, devoti scalzi vestiti di bianco che si percuotono alternativamente le spalle con delle catene. Festa a Capri Leone e Motta d' Affermo dove si celebra San Roc co. A Capo d' Orlando, invece, a Ferragosto c' è la tradizionale processione di barche in onore di Maria Santissima di Porto Salvo, evento religioso che richiama decine di migliaia di persone che seguono dalla spiaggia il tragitto della statua.

E proprio le spiagge del messinese di preparano al tutto esaurito di lunedì. Come consuetudine in tanti affolleranno le spiagge libere e quelle attrezzate per trascorre l' intera giornata. Ma non mancano, come da tradizione, le gite tra boschi e centri storici. Le pinete di Castell' Umberto, Galati Mamertino e Piraino, le cascate del Catafurco, le aree attrezzate nel Parco dei Nebrodi e le bellezze architettoniche di quasi tutti i comuni dell' interno, le antiche trattorie, sono il vero richiamo per un giorno diverso. San Marco d' Alunzio e Montalbano, i centri storici più gettonati insieme a Rometta dove si ripeterà la «corsa delle botti».

La sera, invece, tornerà ad essere la costa protagonista con decine di spettacoli gratuiti e spettacoli di fuochi d' artificio. A Piraino, serata musicale in piazza nella frazione di Glia ca, a Brolo Antonello Ruggiero sul lungomare, a Gioiosa Marea il cabaret del duo palermitano «I soldi spicci» e alle 21,30, nell' arena Canapè, si svolgerà l' ottava edizione del «Festival Internazionale del Folklore», or ganizzato a cura del gruppo folk «Il Meliuso». Nella frazione San Giorgio invece, alle 22, in piazza Tonnara si terrà il concerto della pianista Dalia Fazio. A Capo d' Orlando il comico Chicco Pagliarico da Zelig.

Sempre a Capo d' Orlando in migliaia prenderanno d' assalto la discoteca «Coconut» mentre per chi non avesse abbastanza, il 16 sera sarà Acquedolci a trasformarsi in capitale del divertimento con lo spettacolo gratuito di Renzo Arbore e l' Or chestra Italiana. A San Fratello prenderà il via domani il Pas de Trai -Pure music, il giovanissimo festival siciliano che già al suo esordio, lo scorso anno, ha saputo ritagliarsi un posto speciale tra artisti e appassionati della buona musica live. Con una proposta musicale ancora più ricca - che spazia dal soul al rock, dalla musica psichedelica a quella elettronica, passando per R&B, jazz, funk e hip hop - e tante attività all' insegna della natura incontaminata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia