Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sant'Agata, il Comune trasferisce alcuni uffici

SANT'AGATA. Locali vetusti, imminente il trasferimento di alcuni uffici comunali dalla sede di via Medici all' ex palazzo di giustizia di via Cosenz a Sant' Agata. L' ha deliberato la giunta comunale guidata dal sindaco Carmelo Sottile.

«Risulta assolutamente urgente - si legge tra l' altro nella delibera provvedere a trasferire nel nuovo immobile gli uffici comunali attualmente dislocati nel palazzo di via Medici 245, di proprietà della ditta Faraci, che risulta assolutamente inidoneo all'utilizzo a causa della vetustà della struttura, interessata di recente da numerosi distacchi di intonaci interni ed esterni, i quali mettono in pericolo l' incolumità pubblica e privata».

La giunta ha inoltre deciso di affidare alla Telecom Italia S.p.A., in virtù di un contratto biennale, per un canone mensile di 1.646,60 euro più Iva, per un totale complessivo annuo pari a 19.759,20 euro più Iva, il servizio relativo all'implementazione del sistema telefonico, di trasmissione dati e di gestione del wireless, affinchè gli uffici possano essere tutti collegati in rete, così da rendere più veloce la condivisione di dati tra i diversi edifici comunali.

La Telecom, secondo quanto statuito avrà 30 giorni di tempo per effettuare i lavori. In via Cosenz sarà inoltre ospitato anche il corpo di Polizia locale, la cui sede è attualmente chiusa per infiltrazioni d' acqua e caduta di intonaci dal soffitto. Rimarranno all' interno di palazzo Perdichizzi, gli uffici Turismo, Scuola, Cultura e Personale, in via Roma le sedi dell' Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), Gare, Appalti e Legale e dello Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap).

Infine resteranno a palazzo Faraci la sede principale del Municipio, con il gabinetto del sindaco, la segrete ria, gli uffici finanziari e la sala del consiglio comunale. er un primo periodo, dunque, in via Cosenz convivranno uffici comunali ed il presidio del Giudice di Pace, che ha riaperto i battenti ed il prossimo mese di settembre riavvierà le udienze.

Tuttavia il perdurare di tale situazione potrebbe determinare l' insorgere di altre problematiche dovute alla carenza di spazi idonei, è pertanto già al vaglio della giunta il passaggio dell' Ufficio del Giudice di Pace in un altro immobile comunale, che potrebbe essere trasferito nei locali di via Duca D' Ao.

Caricamento commenti

Commenta la notizia