Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patti si appresta ad accogliere un centro per migranti minori

PATTI. Un centro d' accoglienza per migranti minori sta per nascere a Patti. La Giunta di Mauro Aquino, su proposta dell' assessore Valentina Campana, si è pronunziata favorevolmente all'iniziativa.

In conseguenza di ciò ha dato mandato a Bonina Agnello, responsabile del Sesto Settore (Area servizi alla persona), di predisporre il bando "per la formulazione di manifestazione d' interesse relativa alla coprogettazione.

Considerato che la capacità ricettiva complessiva dei servizi di accoglienza deve essere determinata a partire da un numero minimo di sei posti e, per gli enti locali, singoli o consorziati, con popolazione complessiva da cinque a quindicimila abitanti, fino ad un massimo di venti posti di accoglienza, la Giunta e ha ritenuto opportuno, visto il contesto sociale di riferimento, limitare il numero massimo di posti di accoglienza a dodici e, preferibilmente, nella fascia di età compre sa tra gli otto e i quattordici anni.

Pertanto, alla luce di tutto ciò, occorre individuare gli organismi che intendono partecipare alla presentazione del finanziamento mediante manifestazione d' interesse. L' avviso approvato è rivolto agli organismi privati per la manifestazione d' interesse per la co progettazione di interventi per la presentazione di domande di contributo a valere sul fondo nazionale Asilo, Migrazione e Integrazione per il periodo sino al 2020, Obiettivo specifico delle politiche e i servizi dell' asilo per l' accoglienza di minori stranieri non accompagnati (Msna).

Il Comune di Patti che propone l' iniziativa di accoglienza può partecipare sia in forma singola che associata e sono ammesse anche tutte le forme di paternariato e di raggruppamento o di consorzio previste dalla legislazione vigente. Resta fermo il principio della responsabilità solidale dei soggetti in paternariato, ovvero facenti parte del raggruppamento o consorzio nei contenuti dell' autorità responsabile.

L'atto approvato dalla Giunta di Patti è stato dichiarato immediatamente esecutivo stante l' urgenza di provvedere in merito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia