Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo ricorda Padre Pino Puglisi: iniziative fino a ottobre - Video

PALERMO. A 23 anni dal martirio di padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia nel giorno del suo compleanno, il 15 settembre 1993 a piazzale Anita Garibaldi, nel cuore di Brancaccio, la Parrocchia di San Gaetano - Maria SS. del Divino Amore e il Centro di Accoglienza “Padre Nostro” organizzano un cartellone di iniziative religiose, culturali e di coinvolgimento che si articoleranno fino a ottobre.

Nel video l'intervista al direttore artistico della manifestazione Massimo Sigillo Massara.

Lo scorso venerdì è andato in scena il IV Memorial “3P – Il Sorriso di un cuore onesto”, organizzato dalla Comunità penale maschile del Dipartimento di giustizia minorile di Caltanissetta. Nello stesso giorno a villa Niscemi è stata allestita la mostra fotografica “Immagini per riflettere”, a cura del circolo fotografico Immagine, accompagnata dalla presentazione del libro 1991-2016, tracce di vita a Brancaccio, curato da Marcella Ciraulo e Valentina Ghezzi.

Ecco il programma dei prossimi giorni:

Oggi, 13 settembre, verrà proiettato al carcere Ucciardone il docu-film di Rosalinda Ferrante, “L’ultimo sorriso”, presentato a giugno e realizzato da un’idea del commissario Sergio Quartana. La proiezione si svolgerà anche al carcere Pagliarelli.

Domani, mercoledì 14 settembre, alle 21, fiaccolata commemorativa dalla parrocchia di Santa Maria della Pietà in via Torremuzza sino alla Cattedrale.

Il 15 settembre, giorno dell’anniversario di morte, in Cattedrale alle ore 10, ci sarà la deposizione di una corona di fiori sulla lapide. Nel pomeriggio, sempre in Cattedrale, alle ore 18, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice celebrerà la santa Messa. La sera alle 20.30 si farà memoria di padre Pino Puglisi sul sagrato della Cattedrale. Prevista una grande festa musicale dedicata in particolare ai giovani all'insegna della gioia, dell'ironia, della capacità di prendersi in giro, come amava 3P.

Domenica 18 settembre, alle ore 9 è prevista una manifestazione cicloturistica dalla parrocchia Santa Maria Goretti in corso dei Mille fino a piazzale Anita Garibaldi. In serata il concerto dei Matrimia al Centro Polivalente Sportivo Massimiliano Kolbe e Beato Giuseppe Puglisi di via San Ciro.

Saranno giornate di commemorazione anche quelle del 22 e 24 settembre, con i gruppi Oikos e i circoli Acli e le testimonianze dirette dei volontari del Centro. L’1 e il 2 ottobre, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, saranno esposte le reliquie di San Domenico alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi e la stola e la cotta del martire, presso la chiesa di San Domenico.

Le iniziative si chiuderanno domenica 9 ottobre con un’altra pedalata mattutina che partirà dal sagrato della Cattedrale e giungerà a piazzale Anita Garibaldi.

Immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia