Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eolie area marina protetta, pronta la perimetrazione

LIPARI. Alle Eolie è in arrivo l' area marina protetta. L' input è stato dato nel corso di un incontro che si è tenuto al Comune alla presenza anche del sindaco Marco Giorgianni e dell' assessore regionale del Territorio e dell' ambiente Maurizio Croce. "L' iniziativa - spiega il sindaco Giorgianni - segue il convegno che ad agosto si era tenuto a Panarea alla presenza del ministro dell' Ambiente Gian Luca Galletti ove si erano presi impegni concreti per la protezione e la salvaguardia del nostro mare" ed ha aggiunto che "entro il 9 novembre sarà presentata la perimetrazione delle zone costiere nelle sei isole che appartengono al maggior Comune eoliano".

"L' istituzione di un' area marina protetta alle Eolie rappresenta da sempre un' opportunità fondamentale per permettere alle isole di dotarsi di un ormai imprescindibile strumento di valorizzazione e gestione delle proprie risorse naturali marine". Lo ha affermato Christian Del Bono, presidente della federalberghi. "Siamo lieti ha puntualizzato - che, finalmente, anche il Comune di Lipari abbia ritenuto di inserire la questione tra le proprie priorità e che l' Assessore regionale Croce abbia fissato una data di scadenza (il 9 novembre 2016) per la presentazione della perimetrazione. Come evidenziato più volte dalla nostra associazione in varie sedi, l' Amp è uno strumento che, se organizzato e utilizzato sapientemente, può costituire un importante valore aggiunto per la nostra offerta turistica oltre che rappresentare un basilare strumento di tutela del nostro territorio".

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI MESSINA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia