Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turista in crociera muore dopo un malore a Lipari

LIPARI. Un turista francese in crociera alle Eolie ha perso la vita per un infarto. Era giunto ieri con il veliero da crociera «Le Ponant», battente bandiera francese, insieme ad altri 60 turisti.

L'uomo di 70 anni ha accusato un malore ed è deceduto. Dopo gli accertamenti dei medici a bordo, è stato trasferito nella sala mortuaria del cimitero di Lipari per i rilievi di rito.

Il velieroalle 8 era giunto da Giardini Naxos e si era ancorato al largo del castello. Alle 14 doveva ripartire per Amalfi, ma solamente in serata ha ripreso il largo alla volta della cittadina campana.

Nei giorni scorsi, un delicatissimo intervento al rene ha consentito il salvataggio di una turista francese che si era gravemente ferita in una caduta a Stromboli. E' stato eseguito nell'ospedale Papardo di Messina dal responsabile della struttura complessa dell'Unità operativa di urologia Francesco Mastroeni e dalla sua equipe.

La turista, arrivata in stato di choc nel Pronto soccorso dell'ospedale con l'elisoccorso del 118 presentava fratture plurime del rene destro con una grave anemizzazione e vari traumi alle ossa.

Dopo essere stata rianimata dall'anestesista di emergenza Marcello Aricò, la donna è stata sottoposta ad un intervento chirurgico d'urgenza durante il quale Mastroeni e la sua equipe, composta da Antonino Isgrò e Carmelo Basilicò, le hanno asportato il rene lesionato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia