Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Distretto giudiziario di Messina, mozione all'Ars sul rafforzamento degli organici

MESSINA. «Il governo della Regione e la presidenza dell'Ars intervengano sul governo e sul parlamento nazionale perchè venga modificato lo schema di proposta presentato dal ministero di Giustizia sulla pianta organica del distretto giudiziario di Messina e per sollecitare, piuttosto che una riduzione, un aumento degli organici necessario per abbattere il contenzioso civile, assicurare una più efficace azione nel campo penale e garantire  un'adeguata risposta alle esigenze di giustizia della comunità messinese». Lo chiedono, in
una mozione presentata all'Ars, dai parlamentari regionali messinesi, Filippo Panarello (primo firmatario) e Giuseppe Laccoto (PD), Giuseppe Picciolo  e Marcello Greco (Drs), Carmelo Currenti e Giambattista Coltraro (SD), Bernadette Grasso (Grande Sud - Pid) e Nino Germanà (Ncd).

«Il ministero della Giustizia - si legge nella mozione - ha predisposto uno schema di decreto delle piante organiche degli uffici giudiziari giudicanti e requirenti che comporterebbe una riduzione di sei magistrati nel distretto giudiziario di Messina. La  riduzione interviene in un distretto giudiziario dove, più volte, sono state accertate gravi carenze di organico in rapporto al carico di lavoro sia nel settore civile  che in quello penale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia