AGROALIMENTARE

Il suino nero dei Nebrodi sbarca in Cina, l'intesa con 25 aziende siciliane

di

MESSINA. Le carni del suino nero dei Nebrodi sono sempre più apprezzate dai consumatori. E adesso si scoprono estimatori anche oltre i confini regionali e nazionali. È il mercato della Cina il futuro, dove si stanno aprendo spazi commerciali privilegiati nel settore del food di qualità.

Le degustazioni di suino nero dei Nebrodi , durante l'evento internazionale di Expo Milano 2015, hanno fatto da apripista (catalizzatore) al progetto «Vivere all'italiana», iniziativa che nasce dalla volontà di creare in Cina degli spazi commerciali di vendita di prodotti italiani d'eccellenza.

Il vicepresidente della Regione con delega alle Attività produttive, Mariella Lo Bello, ha sottoscritto con la società cinese «First Italy Ltd», con sede ad Hong Kong, una iniziativa di collaborazione con i fratelli Cuiming e Yangming Yuan, che dal 1990 operano per promuovere le aziende italiane in Cina, attraverso attività commerciali e di investimento.

Il protocollo d' intesa sottoscritto vede coinvolte 25 aziende siciliane del settore agroalimentare con in prima linea i produttori di suino nero dei Nebrodi ed il suo "racconto" di tipicità, certificazioni, lavorazione, peculiarità, va lori nutrizionali. Grazie al sistema di vendita diretta verrano abbattuti i costi della distribuzione tradizionale, con evidente vantaggio competitivo, anche attraverso il superamento di imposte doganali molto elevate.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI MESSINA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X