Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taormina, la storica libreria Bucalo riapre a Palazzo Ciampoli

Palazzo Ciampoli, nuova sede della libreria Bucalo a Taormina

TAORMINA. Due mesi fa era stata chiusa perchè i costi di gestione erano diventati insostenibili. Ma dopo il grido d'allarme del mondo della cultura, la storica libreria di Taormina riaprirà in una nuova sede. Si trasferirà a palazzo Ciampoli, gioiello dell'architettura gotico-catalana di proprietà della Regione.

Qui la libreria Bucalo, cuore del festival letterario Taobuk, sarà ospitata dalla prossima primavera. Lo ha annunciato l'assessore regionale ai Beni culturali, Carlo Vermiglio, durante i lavori degli Stati generali del turismo che si sono tenuti a Taormina.

«Abbiamo voluto dare - ha detto Vermiglio - continuità e rinnovato slancio a un'attività che non può considerarsi un mero esercizio commerciale, ma una vera e propria officina culturale, in un luogo che rappresenta un brand mondiale di cultura e turismo».

La libreria era stata avviata e gestita da Santina Bucalo e dalla figlia Antonella Ferrara fin dal 1998. A ottobre la decisione di chiudere per l'impossibilità di fare fronte a un oneroso canone di locazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia