Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catturata nel mare di Salina un'aguglia record di 22 chili

SALINA. Spettacolare cattura di un'aguglia imperiale di 22 chili effettuata con una fiocina da Angelo Zavone nel porto di Santa Marina Salina. L'esperto pescatore non voleva credere ai suoi occhi quando l'ha vista. E si è dato subito da fare riuscendo nell'impresa di catturarla tra gli applausi degli isolani e di qualche turista che hanno assistito alla scena. "Ora la cena di capodanno è assicurata", ha commentato l'isolano.

L'aguglia imperiale è un pesce del mar Mediterraneo dove è maggiormente presente nella regione centrale. È un caso singolare dato che in genere i pesci endemici del Mediterraneo sono piccole specie costiere e bentoniche e non grandi animali pelagici.

È da sempre ben conosciuto nella regione dello stretto di Messina mentre era molto meno comune negli altri mari italiani. Da qualche anno ha ampliato verso nord il suo areale probabilmente in seguito al fenomeno della meridionalizzazione del mar Mediterraneo. È una specie migratoria e compare negli stessi luoghi sempre nello stesso periodo.

Vive al largo, in acque aperte senza nessun rapporto con il fondo e si trova solo occasionalmente vicino alla costa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia