Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, workshop di pittura dei minori stranieri non accompagnati

Fonte Pixabay

MESSINA. Domani, martedì 3, alle ore 10.30, in via San Filippo Bianchi, nel tratto di strada riservato agli eventi di Apollo-Spazio-Arte, l’assessore alle Politiche Sociali, Nina Santisi, l’Art-director della manifestazione, Saverio Pugliatti, gli educatori e i protagonisti, terranno un incontro con la stampa a conclusione del Workshop di pittura.

All'evento, ideato e organizzato in sinergia con le strutture di prima accoglienza della nostra città, casa “Ahmed”, casa “Ahmal” e casa “Regina Elena”, hanno partecipato 15 minori stranieri al momento ospiti delle stesse.

“E’ l’occasione per raccontare la vita nelle comunità di accoglienza dove i ragazzi vengono seguiti - sottolinea l'assessore Santisi - . Qui gli educatori, con professionalità e umanità, cercano anche di cogliere in loro attitudini, interessi, capacità e desideri”. Durante il laboratorio, il gruppo di giovani ha esplorato i colori e la dimensione espressiva dell’arte e, le loro realizzazioni, saranno esposte nell'area riservata ad Apollo-Spazio-Arte. Nel corso dell’incontro con i giornalisti, Mariella Bellantone, artista che ha coordinato il workshop, racconterà il percorso creativo attivato e i momenti di gioiosa meraviglia dei ragazzi dinanzi alla scoperta di poter creare, con soli tre colori, oltre il bianco che dà luce, e il nero, segno espressivo del buio, tutti gli altri colori. Ci si soffermerà soprattutto sui loro progressi compiuti nello scoprire la potenza rigeneratrice della fantasia e su come abbiano imparato a esprimersi, dando voce ai loro ricordi, alla speranza e alla fantasia.

“Ognuno con un proprio stile pittorico è riuscito - sintetizza Saverio Pugliatti - a dar vita ad una realtà che ciascuno di loro è riuscito a raccontare. All’osservatore, sbalzato all’interno di storie facilmente comprensibili, si paleserà un mondo pieno di trame pervase dal sottile filo della speranza e della fiducia che li ha portati lontani dai loro Paesi”. “Un’altra occasione per i giovani che accogliamo nella nostra città - conclude l’assessore Santisi - di fare una esperienza di cittadinanza, con l’auspicio di potere estendere a sempre più ragazzi occasioni laboratoriali come questa, che vanno ad aggiungersi a tutte le altre opportunità che l’istituzione scolastica ha reso possibile. Ancora una volta istituzioni e società civile, insieme, verso quel processo di accoglienza diffusa cui la nostra comunità deve tendere”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia