Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, Eolie ed Egadi quasi isolate per il forte vento

LIPARI. Le Eolie isolate per il forte vento che soffia da ovest. Gli aliscafi hanno solo garantito le corse mattutine, poi si sono fermati, così come i traghetti. Viaggia solo la compagnia Ngi. Il mare è molto mosso, Forza 6.

Ma è l'allerta meteo che preoccupa gli eoliani, soprattutto per domani e sabato. Il sindaco Marco Giorgianni ha emesso una ordinanza per non far sostare le auto vicino ai litorali. I venti saranno molto intensi, 60 km orari, con raffiche fino a 90 km orari. Prevista anche la neve sulle cime di Salina e Stromboli.

Problemi anche nel Trapanese: la Siremar ha comunicato che le motonavi Vesta e Filippo Lippi a causa delle avverse condizioni metereologiche hanno sospeso le corse previste per le 7 sulle tratte Trapani-Egadi.

Nel Messinese, diciotto automezzi sono stati dislocati dalla città Metropolitana lungo le strade provinciali a rischio a seguito dell'avviso di allerta meteo-idrogeologico previsto per oggi ed interverranno qualora le precipitazioni nevose e la presenza di formazioni di ghiaccio dovessero mettere a rischio la percorribilità viaria tra i vari comuni, soprattutto tra quelli situati sui rilievi montuosi del territorio.

Già ieri sono stati effettuati interventi sulla strada provinciale che collega Caronia a Capizzi mentre allo stato attuale è costante il monitoraggio delle condizioni della viabilità sull'intero territorio della provincia.

Sulla strada provinciale Galati Mamertino-Longi è stata inviata la pala gommata provvista di lama spazzaneve che, in base alle esigenze d'intervento, potrà essere utilizzata come mezzo speciale. Gli automezzi entreranno in funzione, in concomitanza delle precipitazioni nevose, a Cesarò, San Teodoro, Montalbano Elicona, San Piero Patti, Ucria, Raccuja, Caronia, Capizi, Tortorici, Galati Mamertino, Longi e nelle altre zone che presenteranno particolari criticità.

L'ex Provincia ha già proceduto allo stoccaggio del sale antighiaccio nei depositi dislocati a San Teodoro, Caronia, Montalbano Elicona e Tortorici. Palazzo dei Leoni ricorda che nelle strade interessate da nevicate è obbligatoria la dotazione a bordo degli autoveicoli di ogni genere di catene da neve o pneumatici invernali.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia