Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, a Messina porte del Comune aperte ai clochard

MESSINA. Considerata l'ondata di gelo il sindaco di Messina Renato Accorinti ha deciso di dare l'opportunità a tutte le persone senza tetto, di sostare e dormire momentaneamente nella sede del Comune di Messina, sino a quando le temperature non si alzeranno.

La polizia municipale in servizio a Palazzo Zanca accompagnerà tutti coloro che si presenteranno in uno spazio a loro dedicato.

"La nostra amministrazione ha come priorità aiutare gli ultimi per questo stiamo accogliendo i clochard al Comune e invito tutti i sindaci in Italia a fare lo stesso vista l'ondata di gelo che sta colpendo il Paese", ha detto Accorinti. "Questa iniziativa di accogliere i clochard al Comune - aggiunge - oltre che nelle altre strutture che abbiamo creato in città è nata ieri quando uscendo dalla messa per l'insediamento dell'arcivescovo sotto il portico ho visto un senzatetto infreddolito, e gli ho detto di entrare al Comune. Lui inizialmente non voleva ma ieri sera c'era tropo freddo ed io ero molto preoccupato. L'ho così convinto e lui ha preso le sue cose ed è stato collocato in uno spazio molto protetto del Comune dove c'è anche uno bagno vicino. Gli è stato anche dato da mangiare".

"Ho detto ai vigili urbani che - prosegue - se fossero arrivati altri clochard di farli entrare e dare loro le coperte. La Casa di Vincenzo, dove ospitiamo già i clochard era piena e quindi ci siamo resi conto che molti potevano in questi giorni soffrire al freddo. Nei prossimi mesi se troveremo dei fondi finanzieremo la realizzazione di altre strutture per i meno fortunati".

Caricamento commenti

Commenta la notizia