Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragazza ustionata a Messina, l'ex incastrato dalle telecamere in zona

Ylenia Grazia Bonavera

MESSINA. Sarebbero state le immagini di alcune telecamere ad aggravare i sospetti su Alessio Mantineo, il 25enne accusato di aver tentato di bruciare la ex fidanzata Ylenia Grazia Bonavera, 22 anni, gettandole addosso della benzina e dandole fuoco con un accendino.

È quanto emerge dall'ordinanza emessa dal Gip di Messina, Eugenio Fiorentino, che non ha convalidato per il fermo dell'indagato, perchè «non sussiste il pericolo di fuga», ma ha emesso nei suoi confronti un provvedimento cautelare in carcere perchè ci sono «gravi indizi di colpevolezza» nei suoi confronti.  Il Giudice delle indagini preliminari accoglie la richiesta della Procura e fa sua la ricostruzione della serata che emerge dalle indagini della squadra mobile della polizia di Stato di Messina.

I due ex fidanzati si incontrano in discoteca e poi si separano. Lei ritorna a casa, lui no. E ci sarebbero le immagini del sistema di video sorveglianza di un distributore di benzina che riprende un giovane intorno alle 4,25 che si faceva riempire una bottiglia di plastica. La difesa della ragazza di Mantineo, per il Gip è «un goffo tentativo di scagionare il proprio ex fidanzato». E anche la descrizione fisica dell'aggressore, alto e con molti capelli, antitetica rispetto a quella dell'indagato per il giudice «non trova riscontro nelle ulteriori attività d'indagine poste in  essere».

«Allo stato attuale si è ritenuto di attribuire più valenza alle dichiarazioni indirette rese dalla ragazza, che poi ha smentito in più occasioni, rispetto a una ricostruzione offerta dall'indagato, ma non smentita da alcun elemento oggettivo. Verificherò se ci sono i presupposti per ricorrere davanti al Tribunale del riesame». Così il legale di Alessio Mantineo, l'avvocato Salvatore Silvestro, sulla decisione del Gip di lasciare in carcere il 25enne fermato dalla polizia di Stato, su disposizione della Procura, con l'accusa di aver tentato di uccidere la sua ex ragazza, Ylenia Grazia Bonavera, 22 anni, gettandole addosso della benzina e appiccando il fuoco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia