Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studente di Lipari costruisce una moto come tesi di laurea e prende 110 e lode

LIPARI. Ha costruito interamente con le sue mani una motocicletta. È stato questo uno dei momenti della discussione della tesi di laurea di Walter Castrogiovanni, 22 anni, di Canneto, frazione di Lipari, conseguendo il punteggio di 110 e lode in disegno industriale all'università di Palermo.

«Valchiria» (il nome della moto) - spiega il neo dottore - è pluri-configurabile. È stata progettata con tecniche moderne di modellazione 3D, dal modello sono state prese tutte le quote per realizzare ogni pezzo.

Ha un telaio privo di cannotto di sterzo, e una sospensione anteriore a parallelogramma che consente di utilizzare una forcella rigida e una sospensione connessa ad essa.

"Una casa produttrice - sottolinea il giovane isolano che è pronto a registrare il brevetto - avrebbe la possibilità di partire da un unico telaio con una forcella e di variare la lunghezza dei bracci della sospensione per modificarne l'assetto, in modo da ottenere più moto. Il motore scelto è un bicilindrico Ducati da 600cc".

Caricamento commenti

Commenta la notizia