Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo e vento alle Eolie, collegamenti ridotti. Allerta meteo a Catania e Messina

LIPARI. Le isole Eolie da due giorni sono quasi isolate e con allerta meteo. Stamane solo un aliscafo  della Libertylines ha garantito il collegamento da Lipari per Milazzo. Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi per il mare molto mosso per le raffiche di vento proveniente da sud-est che hanno raggiunto i 40 km orari, da due giorni sono prive di collegamenti. Ed è allerta meteo.

Il sindaco Marco Giorgianni invita i cittadini a non parcheggiare le auto vicino al mare e  ai torrenti e di non sostare nei piani seminterrati e bassi, nei sottopassi. Ieri mattina un abitante è stato salvato grazie all'elicottero del 118 che nonostante le raffiche di vento è riuscito ad atterrare ed a portare a compimento il soccorso alla volta del «Papardo» di Messina.

Il dipartimento regionale della Protezione Civile ha reso noto che oggi sul territorio del Comune di Catania scatta l'allerta meteo "rosso". Si prevedono forti piogge e temporali, raffiche di vento, fulmini e locali grandinate e mare mosso. Il pericolo sarà rappresentato, a Catania, anche dal riversarsi a valle dell'acqua piovana e da quella dello scioglimento della neve proveniente dall'Etna.

Sono quindi state attivate tutte le procedure previste in questi casi. Sono già stati attivati i presidi operativi ed è entrato in funzione il Centro operativo comunale (Coc) che, secondo quanto prevede il Piano di emergenza della città di Catania, coordinerà tutte le operazioni di Protezione civile.

Dalla mezzanotte, e per tutta la giornata, i cittadini catanesi sono invitati - dice il Comune di Catania - alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici, evitare di utilizzare i mezzi a due ruote.

Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all'indirizzo [email protected].

Allerta rossa per il maltempo anche Messina. A comunicarlo il sindaco Renato Accorinti. Intanto La Soris (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, che è prevista l'interruzione delle attività dei cimiteri cittadini per tutta la giornata.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia