Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Articoli di carnevale pericolosi", sequestro a Piraino

PIRAINO. Sono stati sequestrati a Piraino oltre 30mila articoli potenzialmente pericolosi per la salute. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno scoperto la merce all’interno di un negozio gestito da un cinese di 38 anni, che è stato denunciato.

I prodotti sono stati sequestrati e hanno un valore commerciale di oltre 40 mila euro. Tra questi c’erano anche maschere, parrucche e vestiti destinati ai bambini per la festa di Carnevale, oltre a giocattoli e ad altre merce.

Tutti gli articoli rinvenuti sono risultati privi della certificazione di conformità prevista dalla normativa europea. Su molti era apposta una falsa etichetta “CE” che non ne indicava l’effettiva autenticità, ma era semplicemente l’acronimo di “China Export”.

Il titolare dell’attività commerciale è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Patti per i reati di contraffazione dei marchi e frode in commercio, che prevedono la reclusione fino a un massimo di quattro anni e pene pecuniarie fino a 35mila euro. Il responsabile è stato segnalato anche alla Camera di Commercio per l’applicazione delle previste sanzioni amministrative.

Caricamento commenti

Commenta la notizia