Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pasto dei grifoni e trekking a cavallo, alla scoperta di Alcara Li Fusi - Video

MESSINA. Un pasto per l’osservazione dei grifoni, passeggiate a cavallo, trekking e la proiezione di un fantastico documentario (link trailer in coda) sono gli ingredienti di una serie di eventi che il Comune di Alcara Li Fusi ha messo insieme in occasione della Giornata nazionale del paesaggio.

In programma per il 14 marzo, la Giornata darà vita ad una serie di iniziative rivolte agli studenti delle scuole del comprensorio messinese e poi ad un intero weekend con iniziative gratuite dedicate agli amanti della natura e dei borghi più particolari di Sicilia.

Sabato 18 marzo (ore 9) si inizia con l’osservazione della colonia di grifoni che popola la rocca dolomitica limitrofa al centro abitato, nel pomeriggio sarà la volta della prima proiezione del documentario “AL QARYA – Il paesaggio naturale e umano nel territorio di Alcara li Fusi”, che racconta nel dettaglio tutte le bellezze del territorio famoso per il rito pagano più antico d’Italia, il Muzzuni.

Domenica 19 marzo, invece, tutti in sella per una passeggiata a cavallo sulle Rocche del Crasto, tra le vette più belle di Sicilia, luogo di trekking e iniziative legate alla natura.

“Il nostro borgo - affermano il sindaco di Alcara Li Fusi Nicola Vaneria e l’assessore al Turismo Fabio Zaiti - si contraddistingue per una commistione fra cultura millenaria e natura di impareggiabile bellezza. Ecco allora che la Giornata del paesaggio è insieme un’occasione per la promozione dell’educazione ambientale rivolta agli studenti e per la promozione di un territorio che merita di essere vissuto in ogni periodo dell’anno”.

 

SABATO 18 MARZO 
Ore 09:00 : Contrada Grazia -  Osservazione naturalistica “Il Pasto dei Grifoni”, a cura dell’Associazione Ambiente Sicilia.
Ore 10:00 – Salone Parrocchiale - Convegno “Paesaggio – Patrimonio e Identità”, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina, previsto saluto da parte delle autorità istituzionali;
Ore 15.30: Presentazione Docufilm  “AL QARYA – Il paesaggio naturale e umano nel territorio di Alcara li Fusi” realizzato e prodotto  da MediAdvisor per la regia di Franco Blandi
Ore 18:00 –  .  Approfondimento sulle opportunità di sviluppo collegate alla tutela e valorizzazione  del paesaggio.  Interverranno operatori del settore del turismo ecosostenibile, giornalismo naturalistico, fotografia e immagine .

 

DOMENICA 19 MARZO
ore 09:00 – “Naturalmente a Cavallo”.  Escursione a cavallo, sul sentiero naturalistico che dall’antico borgo rurale Stella  raggiunge le Rocche del Crasto .  A cura dell'Associazione i Cavalieri del Calanna;

ore 12:00 Degustazione di Prodottii tipici c/o rifugio del Sole (Rocche del Crasto) .

Caricamento commenti

Commenta la notizia