Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, Accorinti contro l'hotspot per l'accoglienza ai migranti

Renato Accorinti
MESSINA. Nel suo incontro romano con il capo di gabinetto del ministro degli Interni, il prefetto Morcone, il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha ribadito "la contrarietà dell’amministrazione al modello hotspot. L'accoglienza che la città promuove da tempo è diffusa e rivolta ai processi inclusivi che restituiscono a chi arriva dignità al principio di autodeterminazione».
 L’amministrazione mette in discussione il modello di "non-accoglienza dell’hotspot, i cui fenomeni degenerativi - spiega Accorinti - sono sotto gli occhi di tutti: grandi numeri con inevitabili tempi di permanenza, privazione della libertà individuale, ulteriori traumi per persone che hanno già subito violenze e sofferenze fisiche e psicologiche. In tal senso rifiutiamo non solo l’ipotesi della presenza di un hot spot nella nostra città, ma l’approccio all’accoglienza che lo sottende».
«L'amministrazione, ribadendo di non aver ricevuto alcuna comunicazione, né dal ministero né dalla prefettura, manda alle autorità competenti un messaggio chiaro che non lascia spazio ad alcun fraintendimento», conclude il sindaco.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia