Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornate Fai di Primavera, a Messina i siti più visitati d'Italia

ROMA. ''Grande successo per la 25edizione delle Giornate Fai di Primavera: quasi 750.000 persone in coda per visitare gli oltre 1000 beni aperti in 400 località in tutta Italia. Le Giornate Fai di Primavera si attestano ancora una volta come il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali.

Un'invasione pacifica e gioiosa, ogni anno in crescita, ricca di significati e di emozioni, un'occasione per "convivere e condividere", per sentirsi parte della grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze, resa possibile grazie al fondamentale supporto di oltre 7.500 volontari e 35.000 Apprendisti Ciceroni'', lo spiega una nota del Fai che sottolinea l'eccezione di quest'anno della concomitanza delle celebrazioni dei Trattati di Roma, dove i beni sono stati chiusi sabato e aperti solo domenica 26 marzo.

''Record di visitatori in Lombardia dove 155.000 persone hanno visitato i 162beni aperti. In tutta Italia i beni più visti sono stati la Lanterna di Montorsoli e il Bacino di Carenaggio a Messina con circa 20.000 visitatori. A Matera9.000 persone si sono date appuntamento per il percorso ipogeo tra i Sassi e la visita al Laboratorio di Restauro all'interno del Complesso di Santa Lucia, appena inaugurato.

Oltre 8.000 persone hanno scoperto la Fortezza di Varignano a Portovenere mai aperta prima al pubblico e a Bari hanno potuto visitare il Palazzo San Michele futura sede della Fondazione Petruzzelli. Oltre 7.000 persone in coda per il Cimitero Monumentale di Pisa aperto eccezionalmente in notturna e per il borgo di Comacchio che in occasione delle Giornate Fai di Primavera ha inaugurato il Museo Delta Antico. Tra i beni del FAI il più visto è stato il Parco e Villa Gregoriana a Tivoli con quasi 5.000 persone.

Le aperture dell'edizione 2017 di Giornate di Primavera sono state rese possibili grazie a due importanti sponsor: Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI, da sei anni main sponsor dell'evento e presente anche nell'elenco dei beni visitabili con il suo Parco Sorgenti di Riardo, è stata affiancata per il quarto anno consecutivo dalla prestigiosa presenza di Banca Generali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia