Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, superati i limiti di rumore in vari quartieri

Messina

MESSINA. Il Dipartimento Mobilità Urbana del Comune di Messina, con la rete di monitoraggio continuo del rumore derivante dal traffico veicolare, ha diffuso i valori per lo scorso mese di febbraio.

I dati sono acquisiti in continuo dalle otto stazioni di rilevamento ubicate sul viale Boccetta, al Palacultura; in via La Farina, alla ASP 5; in via Celi a Tremestieri, alla Prima Circoscrizione; in via Taormina, alla caserma Ainis; sul viale Europa, alla caserma Zuccarello; sul viale della Libertà sud, ex istituto Dante Alighieri; sul viale Giostra, all’Istituto professionale Antonello e in viale della Libertà nord, alla stazione misura qualità dell’aria della Provincia.

L’elaborazione riguarda la determinazione degli indicatori acustici previsti dalla normativa vigente ed in particolare, rilevando il cosiddetto livello equivalente continuo di pressione acustica LAeq ponderato A, si calcolano per ogni giorno del periodo di misura, i livelli equivalenti diurni, LAeq giorno, (tempo di riferimento dalle 6 alle 22) e notturni, LAeq notte (tempo di riferimento dalle 22 alle 6).

I livelli di rumorosità rilevati a Febbraio sono stati: viale Boccetta – Palacultura, LAeq giorno 70,5 dB(A), LAeq notte 66,5 dB(A);via Taormina – Caserma Ainis, LAeq giorno 70 dB(A), LAeq notte 67,5 dB(A); viale Libertà sud c/o ex istituto Dante Alighieri, LAeq giorno 73 dB(A), LAeq notte 69,5 dB(A); viale Giostra – Istituto Professionale Antonello, LAeq giorno 61 dB(A), LAeq notte 53,5 dB(A). Le stazioni di viale della Libertà nord, via La Farina, via Celi a Tremestieri e viale Europa – Caserma Zuccarello erano in manutenzione. I limiti diurni e notturni sono rispettivamente pari a 65 e 55 dB(A) per la zona IV, fatta eccezione per viale Giostra che ricade in zona III, dove i limiti sono 60 e 50 dB(A).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia