Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gioiosa Marea, riapre tratto della Statale 113 chiuso da un anno per frana

GIOIOSA MAREA. Riaperta al traffico la strada statale 113 “Settentrionale Sicula” a Gioiosa Marea, chiusa dal 25 marzo dello scorso anno nel tratto compreso tra il km 86,700 e il km 87,900, in seguito ad una frana avvenuta al km 87,650.

L’intervento di messa in sicurezza, che rientra nel piano Anas #bastastradeabbandonate, ha avuto inizio la scorsa estate ed ha comportato un investimento complessivo pari a 1 milione e 300 mila euro.

I lavori hanno previsto la realizzazione di opere finalizzate al consolidamento del costone roccioso interessato dalla frana, nonché alla mitigazione del rischio di ulteriori dissesti.

In una prima fase, dopo la "frantumazione controllata", è stato asportato il materiale roccioso potenzialmente in distacco. Sono stati poi realizzati il rivestimento del fronte roccioso in calcestruzzo spruzzato fibrorinforzato ed una serie di drenaggi. Successivamente è stata realizzata una paratia provvisoria di micropali, ancorata alla roccia retrostante con alcuni tiranti con armatura in barre di acciaio ad alta resistenza.

Un ulteriore intervento a monte della strada è stata la realizzazione del contenimento della parte inferiore del fronte roccioso mediante pareti in calcestruzzo armato tirantate e la messa in opera di un sistema di drenaggio.

Infine, il deterioramento di una condotta idrica, di cui si è resa necessaria la sostituzione, ha comportato il consolidamento della parete rocciosa anche a valle della sede stradale. Questo ulteriore intervento ha previsto la realizzazione di un cordolo in calcestruzzo armato tirantato alla base delle murature di sostegno, per dare un piano d’appoggio solido alle nuove opere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia