Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicurezza, a Messina simulazione di un terremoto da sesto grado

Messina

MESSINA. Prosegue anche oggi l’ottava edizione della settimana della sicurezza “Messina Risk Sis.ma 2017” – esercitazioni di protezione civile, che si concluderà sabato 22.

Nella simulazione di un’emergenza sismica di 6,3 Richter è ipotizzato uno scenario che coinvolge aree del territorio delle sei municipalità del Comune di Messina e che, sulla base delle stime effettuate dal dipartimento della Protezione Civile Nazionale, potrebbe produrre il crollo di 1.853 abitazioni, l’inagibilità di 36 mila 194 case e 4 mila 10 abitanti coinvolti (di cui 3 mila 007 feriti e 1.003 deceduti), 80 mila 113 senza tetto.

Alla luce di questi dati sono state avviate una serie di esercitazioni, distribuite nel territorio di tutte le circoscrizioni, secondo il metodo di gestione delle emergenze denominato “Augustus”, per testare i piani di evacuazione interni ed esterni di strutture pubbliche e private. Obiettivo dell’esercitazione, di cui è responsabile l’ingegnere Antonio Rizzo, esperto comunale volontario per le attività di protezione civile, è determinare e verificare attraverso l’omogeneizzazione di procedure e linguaggi, l’impiego coordinato delle singole componenti e strutture operative. Nelle attivazioni previste si tiene conto della vulnerabilità degli edifici, delle infrastrutture e delle reti di erogazione dei servizi essenziali

Caricamento commenti

Commenta la notizia