Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Irsap vende lotto ex Asi Milazzo ad azienda Gatto

MILAZZO. Continua la vendita di lotti e terreni del patrimonio industriale degli ex Consorzi Asi, oggi Irsap. A Messina, nell’area industriale di Milazzo, a San Pier Niceto, è stato venduto un lotto di terreno all’azienda agrumicola Simone Gatto Srl che espanderà la sua attività avviata nel 1926 dal suo fondatore Salvatore Gatto come azienda familiare e che oggi si trova già alla quarta generazione.

Lo stabilimento di San Pier Niceto (esistente dal 1988) si occupa della trasformazione di agrumi e si estende già su una superficie di 57.000 mq (di cui 11.500 mq coperti e destinati ad uffici, attività di lavorazione e servizi) con una ricaduta occupazionale che varia da un minimo di 40 ad un massimo di 60 addetti nel periodo di maggiore produttività e uso di attrezzature di alto livello tecnologico per una capacità totale di trasformazione di 50 tonnellate di frutta l’ora.  Il terreno di 5200 metri quadri in contrada San Biagio è stato trasferito al prezzo complessivo di quasi 140 mila euro.

«Con l’impegno operoso del personale dell’Irsap si sono accelerate le procedure di vendita di terreni ed opifici di proprietà degli ex Consorzi Asi - ha detto il vice direttore, ingegnere Carmelo Viavattene, commissario ad acta per la vendita del patrimonio regionale delle ex Asi in liquidazione - le somme incassate consentono di risanare i debiti non onorati nel tempo da parte dei Consorzi e dei loro soci».
«Quella di un ampliamento aziendale rappresenta una buona notizia per le attività produttive di Messina come per tutta l'economia in Sicilia, in un’area in cui sarà presto avviato un progetto di qualificazione e messa in sicurezza che la renderà ancora più appetibile e vivibile», dice il commissario Irsap Sicilia, Mariagrazia Brandara.

Caricamento commenti

Commenta la notizia