Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ottantenne gira il mondo in bici, tappa alle Eolie

Janus River (Foto da Marsala Live)

SALINA. Un ottantenne russo-polacco, Janus River, da 17 anni gira il mondo in bici e si trova adesso a Santa Marina Salina, nelle Eolie, dove ha incontrato il vice sindaco Domenico Arabia.

«Il viaggio - racconta - è iniziato l’1 gennaio 2000 dalle Canarie con l'obiettivo di girare il mondo e di festeggiare i 90 anni nel 2027 a Pechino. Dopo aver girato la Sicilia la prossima tappa sarà il Sudamerica. Il mio passato l’ho trascorso tra campi di calcio e palcoscenici, come impresario. In 16 anni ho percorso oltre 260 mila chilometri, toccando 152 paesi, pernottando sempre nel sacco a pelo in strutture dove ho trovato accoglienza per poi ripartire all’alba del giorno successivo verso una nuova meta».

Il suo giro d’Italia è iniziato dalla Sicilia, partendo da Messina. «Vivo - puntualizza - con un budget di tre euro al giorno». Parla molte lingue, mangia una volta al giorno, preferibilmente a pranzo, ha con sé un cellulare, quasi sempre spento, non usa internet, non ha un computer e indirizzo mail; dispone solo di un bloc-notes dove prende qualche appunto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia