Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

G7, paura del corteo "No summit"
I commercianti blindano i negozi:
assi di legno per difendere le vetrine

GIARDINI NAXOS. Il corteo "No G7" temuto quanto uragano. E' l'effetto che offre stamattina Giardini Naxos, dove sabato pomeriggio si terrà la manifestazione contro il summit di Taormina. Commercianti e negozianti stanno proteggendo ingressi e vetrine delle loro attività blindandole con assi di legno e barre di metallo.

Tra gli abitanti, soprattutto tra i commercianti, è forte il timore di scontri e di danni alle strutture. Per sabato il sindaco ha emesso un'ordinanza che, tra l'altro, dispone la chiusura di scuole e negozi.

I lavori di protezione sono già in corso in diversi negozi lontani dalla riva, mentre sul lungomare i negozi sono regolarmente aperti e frequentati da turisti. Ma ance lì i commercianti stanno facendo preparare delle 'blindature' da mettere davanti a saracinesche e vetrine per sabato.

Un panettiere mette in sicurezza la statua di ceramica di un Santo esposto davanti al suo negozio: "sta qui da 50 anni - spiega - e non vorrei che venisse danneggiato o, peggio, distrutto". Una fotografa sta organizzandosi per 'mettere in sicurezza' la sua sede perché, osserva, "non si sa mai: meglio prevenire". Un piazzaiolo è andato oltre ha stipulato un'assicurazione per danni causati da "eventi socio-politici". "Avevo chiesto la copertura per tre giorni - rivela - ma l'agenzia mi ha detto o per un anno o niente, nel dubbio ho pagato i 600 euro previsti...".

Intanto è stato fissato il percorso del corteo: si partirà dal parcheggio Salluzzo di Giardini Naxos per arrivare a piazza Municipio. Il provvedimento è stato notificato dal questore ai promotori del corteo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia