CINEMA

SalinaDocFest con la Ramazzotti, Virzì e Ragonese

cinema, salina, salinadocfestival, Messina, Cultura
Isabella Ragonese

SALINA. Da sabato 24 a giovedì 29 giugno, nell’Isola di Salina, si terrà l’11/a edizione del SalinaDocFest, il festival del documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani. Il tema del Concorso Nazionale 2017 è Padri e Figli. Verso Terre Fertili. Sarà un’edizione speciale, totalmente dedicata ai giovani, nuovi protagonisti del Mediterraneo. Ospiti previsti, tra gli altri, Isabella Ragonese, Michaela Ramazzotti e Paolo Virzì.

Tra i musicisti in arrivo sull'isola Mario Incudine, Maldestro, Massimo Minutella (con Lab Orchestra) e i Beatlesiani Italia Associati. Ci sarà un Premio Siae speciale al miglior film in concorso. Nella giornata finale si terrà una tavola rotonda sui diritti del documentario d’autore nella diffusione cinematografica e nella programmazione televisiva, radiofonica e web, a cui parteciperanno rappresentanti istituzionali di Siae, Rai, Centoautori, Sky e Regione Sicilia.

«Sarà un’edizione speciale - dice Giovanna Taviani - totalmente dedicata ai giovani, nuovi protagonisti del Mediterraneo. Un modo per parlare di Noi e gli Altri, gli Altri Noi. Tutti insieme per riflettere, attraverso il cinema, sul patto generazionale tra padri e figli, che mai come in questo momento sembra essersi interrotto, e sulla ricerca di terre fertili da parte dei giovani che non vogliono arrendersi a un mondo sbagliato». «È una lotta per il futuro: quello della nostra terra - ha proseguito - e anche quello del nostro cinema, con uno sguardo particolare al futuro del documentario e ai suoi diritti, in un festival da sempre dedicato agli invisibili, in un’isola invisibile, legata al continente e al resto del mondo dalla televisione».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X